Dove conservarla
Quando conservi frutta e verdura, è importante tenere conto delle diverse esigenze di temperatura e umidità di ciascun alimento. Nel frigorifero, posiziona frutta e verdura nei cassetti inferiori, dove le temperature sono leggermente più alte (8-10°C) e l'aria circola meno. Rivesti i cassetti con carta assorbente per controllare l'umidità in eccesso che potrebbe favorire la formazione di muffe e batteri. Mantieni sempre puliti e igienizzati i cassetti e il frigorifero per evitare contaminazioni.
Ricorda che non tutti gli alimenti vanno conservati in frigorifero. Ad esempio, evita di mettere i pomodori in frigo poiché il freddo interrompe il processo di maturazione. Anche le patate non vanno refrigerate per evitare la formazione di sostanze dannose. Alcuni alimenti, come agrumi, cipolle, mele, banane e kiwi, possono essere conservati fuori dal frigorifero in un ambiente fresco, buio e asciutto come una cantina o un balcone all'ombra.
Ricordati di seguire le specifiche esigenze di conservazione di ogni alimento per mantenerli freschi più a lungo.
Semplici consigli per apprezzare al massimo frutta e verdura
-
Come accelerare il processo di maturazione: se si desidera far maturare più in fetta un frutto perché troppo acerbo, è consigliabile conservarlo in un sacchetto di carta insieme ad una mela o una banana. Questi infatti sprigionano l’etilene, una sostanza gassosa che accelera il processo di maturazione.
-
Come rinvigorire gli ortaggi: se ti sei accorto che degli ortaggi, come ad esempio sedano o carote, hanno perso la loro inconfondibile croccantezza perché sono stati conservati troppo a lungo, potrai lasciarli rinvigorire in una bacinella di acqua e ghiaccio per circa un’ora.
-
Niente plastica: per la conservazione preferisci sempre i sacchetti di carta, oppure avvolgi i tuoi alimenti con della carta da cucina. Questi involucri favoriscono il ricircolo di aria e permettono una migliore conservazione.
-
Prodotti di stagione: cerca sempre di prediligere i prodotti stagionali, il loro gusto sarà inconfondibile e la maturazione sarà completamente naturale.
-
Riciclo creativo: sai che puoi riutilizzare in modo creativo bucce e scarti di frutta e verdura?