Assicurati di avere abbastanza caramelle e golosità da offrire ai bambini che suoneranno alla tua porta la sera del 31 ottobre, pronti a chiedere "dolcetto o scherzetto". Ecco tre suggerimenti per vivere al meglio Halloween, creando l'atmosfera spaventosa perfetta e una generosa dose di dolcezza.
Intagliare una zucca per decorazione
Il simbolo più iconico di Halloween è la zucca intagliata, con il suo ghigno spaventoso: una decorazione tradizionale e facile da realizzare. Per iniziare, disegna un volto con occhi, naso e bocca sulla zucca, seguendo le linee guida per l'intaglio. Dopo aver tracciato i contorni con un pennarello, procedi ad intagliare la zucca, rimuovendo la parte superiore e svuotandola con un cucchiaio. Una volta vuota, intaglia i dettagli del viso precedentemente disegnati. Per un'atmosfera notturna spaventosa, puoi inserire una candela o dei lumini all'interno della zucca, ma assicurati di farla asciugare prima. Infine, per non sprecare nulla e deliziare il palato, utilizza la polpa estratta per preparare gustosi dolcetti come biscotti Unes o un delizioso risotto di zucca. Che la festa con dolcetto o scherzetto abbia inizio!
Creare deliziosi dolcetti a tema spaventoso
Un'idea geniale per celebrare Halloween è preparare dei dolcetti a tema, come ad esempio deliziosi biscotti in pasta frolla a forma di zucca intagliata o di teschio. Prima di infornarli, puoi dare vita agli occhi incidendoli sulla metà degli stampi con una cannuccia. Dopo aver sovrapposto ogni stampo intagliato a uno liscio, cuoci i biscotti e riempi i buchini con una dolce crema spalmabile per ricreare gli occhi. Per rendere i dolcetti più "mostruosi", puoi utilizzare una sac à poche per disegnare bocca e naso, creando così dei fantasmini dolcissimi.
Acquistare dolcetti per i piccoli
Preparati per la festa più spaventosa dell’anno, sia che tu festeggi Halloween o meno. È importante essere pronti ad accogliere i bambini che bussano alle nostre porte in cerca di dolcetti "stregati". Questa tradizione, importata oltreoceano, si è ormai radicata anche nel nostro Paese, soprattutto tra i più piccoli, che ogni anno si avventurano di casa in casa chiedendo "Dolcetto o scherzetto?". Per evitare di essere impreparati, è consigliabile avere a disposizione dolcetti da distribuire, magari confezionati singolarmente per accontentare tutti i visitatori.