PRIMO

Fusilli con crema di peperoni e sgombro profumato

4
60
basso

Ingredienti

  • 2 peperoni rossi
  • 2 confezioni di sgombro U! Confronta e Risparmia
  • 6 acciughe sott'olio U! Confronta e Risparmia
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco (circa 30 g)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 360g di fusilli il Viaggiator Goloso®
  • 50g di olive nere denocciolate U! Confronta e Risparmia
  • Olio sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare una deliziosa crema di peperoni e sgombro, inizia arrostendo i peperoni interi in forno su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci a 200° in modalità ventilata per circa 40 minuti, girandoli di tanto in tanto finché le pellicine non diventano scure. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un sapore intenso e una consistenza cremosa.
  2. Una volta cotti, trasferisci i peperoni in un sacchetto per alimenti o in una busta di carta e lasciali raffreddare per qualche minuto. Questo trucchetto renderà più semplice rimuovere la pelle senza rischi di scottature. Dopo aver eliminato pelle e semi, taglia i peperoni a pezzi e frullali nel bicchiere del frullatore con olio, sale e pepe fino a ottenere una crema vellutata.
  3. Preparare un trito con aglio privato dell'anima interna e prezzemolo. In una padella, scaldare olio abbondante e aggiungere le acciughe tagliate a pezzetti finché si saranno completamente sciolte.
  4. In una padella, unisci il trito di prezzemolo e i filetti di sgombro scolati dall'olio di conservazione. Aggiungi un pizzico di sale e lascia insaporire per due minuti. Togli dal fuoco e metti da parte.
  5. In una pentola con acqua salata, cuoci i fusilli fino a quando sono quasi pronti. Nel frattempo, versa la crema di peperoni nella padella dove hai fatto insaporire lo sgombro. Scola i fusilli e saltali nella padella con la salsa di peperoni fino a cottura. Servi la pasta con la salsa di peperoni nei piatti, aggiungendo i filetti di sgombro aromatizzato e le olive nere denocciolate.

L’armonia nel piatto

In questa gustosa ricetta, i fusilli si sposano armoniosamente con una cremosa salsa di peperoni e sgombro dal sapore intenso. I peperoni, cotti al forno e frullati, si trasformano in una deliziosa crema che, insieme allo sgombro aromatizzato con prezzemolo e aglio, regala un condimento unico per un primo piatto appetitoso da gustare con piacere.