SECONDO
Torta salata con pancetta croccante
6
90
medio
Ingredienti
PER LA PASTA BRISEE
- 200g di farina 00 U! Confronta e Risparmia
- 100g di burro senza lattosio U! Confronta e Risparmia
- 50ml di acqua
PER IL RIPIENO
- 400g di zucca a pezzi
- 2 scalogni
- 3 uova U! Confronta e Risparmia
- 400g di mozzarella in filone U! Confronta e Risparmia
- 200g di pancetta affumicata a cubetti U! Confronta e Risparmia
- 150g di piselli fini U! Confronta e Risparmia
- 100g di panna da cucina U! Confronta e Risparmia
- Rosmarino q.b.
Preparazione
- Per velocizzare la preparazione, puoi optare per la comoda pasta brisèe rotonda già pronta all’uso. Se preferisci invece realizzare una base di pasta brisèe in casa, versa la farina in una ciotola e aggiungi il burro a pezzetti insieme al sale.
- Prepara l'impasto con le dita fino a ottenere una consistenza granulosa, aggiungere l'acqua fredda poco alla volta e continuare a lavorare finché non sarà ben assorbita.
- Forma un panetto con l'impasto (che deve risultare compatto e sodo), avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per 30 minuti prima dell'utilizzo. Passato il tempo necessario, stendi la pasta brisée su una spianatoia infarinata.
- In una pentola, rosola la pancetta con un filo d'olio. Aggiungi lo scalogno e cuoci finché la pancetta non sarà dorata. Metti da parte.
- Taglia la zucca a cubetti e fallo cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti con un filo d’olio e del rosmarino. Successivamente, cubetta anche la mozzarella.
- In una ciotola capiente, mescolare le uova con la panna, il sale, la zucca, i piselli, la pancetta a cubetti e lo scalogno, quindi aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti.
- Stendi la pasta brisée su una teglia e forala sulla base con una forchetta. Aggiungi il ripieno con pancetta a cubetti e inforna a 180° per circa 40 minuti. Servi la torta tiepida per apprezzarne al meglio il sapore.
Un piatto molto apprezzato in cucina
La torta salata è ideale per aperitivi, antipasti e pranzi veloci e gustosi. Dalla preparazione della pasta brisèe alla farcitura con pancetta affumicata, scalogno, mozzarella, zucca e piselli, segui tutti i passaggi per realizzare questa torta salata davvero speciale. Buon appetito!