Tartare di salmone affumicato, zucchine e riso basmati
TempoTempo 30 minuti DifficoltàDifficoltà PortataAntipasto PorzioniPorzioni 4

Home » Parola di Unes » In cucina con Unes » Tartare di salmone affumicato, zucchine e riso basmati

29 Giu, 2020 0 commenti.

Tartare di salmone affumicato, zucchine e riso basmati

La tartare di salmone affumicato, zucchine e riso basmati è una ricetta originale e fresca, da preparare seguendo poche semplici istruzioni. Il profumo del riso basmati si abbina perfettamente al pepe e al curry, mentre la sua consistenza lo rende adatto a formare un tortino compatto, colorato dai due strati di zucchine e salmone a cubetti. Morbido e saporito, è un piatto buono e veloce, ma anche scenografico, per appagare sia il gusto sia la vista.


Preparazione
  1. 1 Cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata. Scolarlo, condirlo con olio evo, pepe nero e curry. Girare bene e lasciar freddare.
  2. 2 Tritate al coltello 5 foglie di basilico e la menta, lasciando da parte qualche fogliolina per la decorazione.
  3. 3 Tagliare a dadini di circa 5 mm. le zucchine e condirle con olio evo, sale, pepe nero, menta e basilico tritati. Girare bene. Tagliare a cubetti di circa un cm il salmone.
  4. 4 Con l’aiuto di un coppa pasta tondo di diametro di 10 cm. Impiattare mettendo sul fondo il riso, premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Formare un secondo strato con le zucchine ed il terzo con il salmone. Premere ancora con il dorso di un cucchiaio per fare in modo che il tutto rimanga ben compatto una volta tolto il coppa pasta.
  5. 5 Togliere delicatamente il coppa pasta. Guarnire con qualche fogliolina di basilico con un filo di olio evo e una macinata di pepe nero. Servire.

Invia un commento