Decora il tuo balcone per le serate estive

Il fai da te sostenibile

Home » Parola di Unes » Ricicliamo da Unes » Decora il tuo balcone per le serate estive

14 Giu, 2023 0 commenti.

Decora il tuo balcone per le serate estive

Con l’arrivo dell’estate, si apre la stagione delle serate all’aperto sui balconi, sui terrazzi e nei giardini di casa. Ambienti che possono essere valorizzati al meglio grazie a qualche idea creativa, che dia spazio anche alla sostenibilità.

Con un pizzico di fantasia e qualche piccolo consiglio è possibile donare una seconda vita a bottiglie di vetro, barattoli e rotoli di carta finiti, realizzando decorazioni originali, ma anche oggetti utili come vasi e candele.

Scopriamo insieme come riutilizzare pack e contenitori per dare un tocco unico alle tue serate estive!

Trasforma le bottiglie in vasi originali

Le bottiglie di vetro di vini, amari e liquori, con le loro forme sinuose, si trasformano facilmente in vasi alternativi, perfetti per arredare spazi sia esterni che interni. Vasi che possono contenere mazzi di fiori freschi dal gambo stretto, ma anche fiori secchi che durano più a lungo o singoli fiori per un effetto minimale ed elegante. 

Usa i barattoli per realizzare delle candele fai da te

I barattoli nati per contenere marmellate, sottaceti, legumi e tanto altro, possono diventare, in un attimo, dei raffinati portacandele. Basterà lavarli con cura, per poi inserirvi all’interno un cero e decorarli a piacere. Utilizzando gli avanzi di cera di vecchie candele è possibile creare un’originale candela fai da te. Sarà sufficiente rimuovere la cera avanzata dalle candele giù utilizzate, farla sciogliere a bagnomaria, per poi versarla nel barattolino scelto insieme a un nuovo stoppino. Quando il mix di cera si sarà raffreddato e solidificato, potremo accendere la nostra nuova e personalissima candela!

Crea divertenti decorazioni con i rotoli finiti

Anche i rotoli di carta igienica e carta assorbente da cucina possono essere riciclati e trasformati in allegre decorazioni, divertenti da realizzare soprattutto con i bambini. I rotoli di cartone possono essere colorati e poi ritagliati in varie forme creando, ad esempio, dei fiorellini. Basterà appiattire leggermente i cilindri e tagliarli a strisce di circa un centimetro, nella direzione del lato più corto. In questo modo si otterranno sfiziosi cerchi schiacciati e allungati a forma di petalo che, incollati tra loro formeranno una delicata corolla. Uno stecchino lungo completerà il nostro fiore, formandone il gambo, da inserire nei vasi per abbellire balconi e terrazzi.


Invia un commento