In cucina con gli scarti delle verdure, per deliziose ricette antispreco

Da scarti a preziosi ingredienti!

Home » Parola di Unes » Ricicliamo da Unes » In cucina con gli scarti delle verdure, per deliziose ricette antispreco

15 Nov, 2023 0 commenti.

In cucina con gli scarti delle verdure, per deliziose ricette antispreco

Con l’abbassarsi delle temperature e l’arrivo dei primi freddi, cresce la voglia di piatti caldi e avvolgenti: zuppe, vellutate e minestroni diventano i comfort food per eccellenza, perfetti per celebrare i sapori dell’autunno ma anche per trasformare scarti e avanzi in preziosi ingredienti di deliziose ricette antispreco.

 Scopriamo allora tre ricette per preparare zuppe, minestre e vellutate con gli scarti di cavolfiori,  broccoli e altre verdure di stagione per non sprecare davvero nulla. 

Prepara una zuppa con le foglie del cavolfiore

Una zuppa leggera, buona e genuina pronta a nascere dalle foglie dei cavolfiori, che spesso istintivamente rimuoviamo e scartiamo. Ecco il breve procedimento per donare loro una seconda vita ricca di gusto.

Dopo averle lavate con cura e tagliate in piccoli pezzi, basterà farle soffriggere in una casseruola insieme a una cipolla tagliata sottile, con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Quando il tutto sarà ben amalgamato, ricopri completamente d’acqua questo mix e lascialo cuocere fino a quando la zuppa non raggiungerà la cottura e la consistenza che desideri. Servila con crostini di pane e, se preferisci, frullala per ottenere una zuppa morbida e uniforme. 

Trasforma un mix di scarti in una vellutata di verdure

Gli scarti di verdure come i gambi di bietole, cavolfiore, broccoli, porri e di tutte le verdure di stagione durante l’autunno e l’inverno, sono gli ingredienti perfetti per realizzare una vellutata senza sprechi, fatta di soli elementi “di scarto”. Per prepararla, raccogli le foglie e i gambi delle verdure che preferisci, tagliali a cubetti di circa 2 centimetri e aggiungili al soffritto di cipolla, ricoprendo il tutto d’acqua. Dopo circa 30 minuti, la minestra sarà pronta per essere frullata, trasformandosi in questo modo in una delicata  e morbida vellutata.

Prepara una minestra con foglie e gambi del broccolo

Anche del broccolo non si butta via nulla e con le sue foglie e i suoi gambi, uniti a pochi altri ingredienti, è possibile preparare una minestra calda e avvolgente. Basterà lavare con cura gambi e foglie dei broccoli, tagliarli a pezzettini e aggiungerli a un soffritto di cipolla, carota, sedano e patata; quindi, dopo averli fatti leggermente rosolare, aggiungere acqua o brodo vegetale. Dopo circa 25 minuti di cottura, avremo una deliziosa minestra antispreco, preparata con foglie e gambi di broccolo, perfetta per scaldare con gusto e leggerezza le giornate più fredde. 


Invia un commento